GEM F470 è una nastratrice automatica a dimensionamento manuale con chiudifalde. Ripiega automaticamente le quattro falde superiori e sigilla con nastro autoadesivo la parte superiore ed inferiore di lotti di scatole a formato fisso di tipo americano. Il gruppo nastrante superiore è dotato di un sistema brevettato che consente, mediante la regolazione di una molla, di predeterminare il peso che andrà a gravare sulla scatola e di assorbire quindi eventuali differenze in altezza delle scatole. L’avanzamento delle scatole avviene ad opera di cinghie di trascinamento laterali comandate da un unico motore, ottimizzando così al massimo l’uniformità di scorrimento delle scatole e assicurando un perfetto allineamento delle falde superiori ed inferiori che garantiscono così una perfetta sigillatura. Le regolazioni, tramite manovelle, sono facili e rapide consentendone l’utilizzo anche ad operatori non specializzati.
GEM F470 G è un modello provvisto di un sistema per il galleggiamento del carrello superiore che comporta diversi vantaggi:
- Le scatole riempite oltre misura possono essere nastrate senza problemi.
- Il galleggiamento su cartoni duri facilita la chiusura delle falde laterali.
- con il sistema di galleggiamento è possibile alzare il gruppo della testa superiore al limite massimo per sostituire il nastro nella testa inferiore, usufruendo dei cilindri di galleggiamento. Ad operazione finita, i cilindri tornano in posizione originale e non è più necessario regolare l'altezza del gruppo di nastratura superiore.